La risposta a qualsiasi domanda SEO
Si narra che un giorno qualcuno di Google avesse accennato al fatto che Google utilizza più di 200 fattori per calcolare il ranking dei risultati delle SERP sulla base di una parola chiave.
Che ci siano oltre 200 fattori bisogna ricordarselo molto spesso, altrimenti succede che ci si trovi immersi in un blob di domande:
- Perché questo sito è posizionato meglio del mio se non ha neanche un blog?
(Tanto lo so che te lo sei chiesto almeno una volta! 😉 ) - Perché non ho visite anche dopo aver installato il tal plugin SEO?
- La parola chiave devo metterla nel titolo e poi anche negli h2?
- Quante volte devo ripetere la parola chiave nel testo?
In linea generale sappi che la risposta a qualsiasi domanda SEO sarà sempre:
“dipende”.
Ad esempio (e adesso sappi che per illustrare il concetto dovrò veramente ridurre drasticamente e tagliare con l’accetta un fenomeno che in realtà è molto più complesso)…
- se metti la parola chiave su cui vuoi concentrare il tuo articolo poche volte potrebbe non essere sufficiente per rendere quella pagina pertinente per quella parola chiave (agli “occhi” dei motori di ricerca),
- d’altro canto se inserisci la parola chiave in tutti i punti della pagina che “contano” potresti esagerare, rischiare una “sovraottimizzazione”… e beccarti forse una penalizzazione!
E allora? Qual è la keyword density corretta?
Dipende! (ti avevo avvertito 😉 )
Citiamo a questo proposito di nuovo il Buddha, anzi, il Piccolo Buddha di Bertolucci, la scena in cui Siddharta udì per caso una semplice frase tra due uomini in barca che parlavano di uno strumento a corde:
Se tendi la corda oltremisura si spezzerà ma se la lasci troppo lenta non suonerà
Ma se l’assistere a questa scena generò in Siddharta quell’intuizione profonda che gli fece scoprire la via di mezzo (“la strada dell’illuminazione è la linea che sta tra tutti gli opposti estremi”), per noi questo significa anche che ogni regoletta deve essere, oltre che messa in discussione, inserita nel contesto.
Vale a dire il contesto di una pagina web che si situa nel contesto di un sito web che si situa nel contesto di tutti i siti con cui instaura relazioni (i link) che si situano in un determinato settore di una determinata fetta del world wide web eccetera eccetera.
Quindi ricorda: quella regoletta SEO dice A o dice B?
Risposta: dipende!
Keyword density: è semplicemente la percentuale delle volte in cui una parola chiave viene ripetuta all’interno di un testo o pagina web in rapporto al numero totale di parole di quel testo o pagina web. Per molto tempo si è dibattuto sul fatto se la keyword density sia un fattore di posizionamento o meno e di conseguenza su quali sarebbero i presunti valori consigliati della keyword density (con relativo proliferare di tool per misurare rapidamente la keyword density di una pagina web).