I motori di ricerca: perché parliamo solo di Google

ATTENZIONE! Non stai leggendo un normale articolo di un normale blog, ma i capitoli di un vero e proprio ebook riadattati per il web. Per saperne di più: e-book SEO.

C’era una volta…

i motori di ricerca:

c’erano Yahoo, Altavista, Virgilio…

e il mondo appariva forse un pochino più democratico di come appare oggi.

Perché oggi infatti…

Oggi c’è Google, che si aggiudica oltre il 90% delle ricerche mondiali*.

Source: StatCounter Global Stats – Search Engine Market Share

Se in Cina il motore di ricerca Baidu la fa da padrone (oltre il 70%) lasciando Google ad un vergognoso 2%…

Source: StatCounter Global Stats – Search Engine Market Share

…e in Russia e in Corea del Sud abbiamo rispettivamente Yandex e Naver a occupare significative quote di mercato (Google è tuttavia in posizione dominante)…

Source: StatCounter Global Stats – Search Engine Market Share

Source: StatCounter Global Stats – Search Engine Market Share

…in USA – da sempre in testa per quanto riguarda tutto ciò che concerne internet – la situazione è senza dubbio più sproporzionata, con quasi il 90% di mercato in mano a Google.

Source: StatCounter Global Stats – Search Engine Market Share

Ma comunque la situazione in USA è pur sempre più democratica della nostra, dove il colosso si aggiudica un pericoloso 95%.

Source: StatCounter Global Stats – Search Engine Market Share

Sarebbe molto interessante dissertare sui motivi di questo successo, che più che un successo è un plebiscito. Accenneremo presto al PageRank, a cos’è e perché dobbiamo saperne dell’esistenza… per ora basti sapere che è questo il nome dell’algoritmo che consentì improvvisamente a Google di rispondere in maniera più efficace alle richieste degli utenti, rendendolo di fatto il migliore motore di ricerca sulla piazza.

Ma questa è senz’altro un’altra storia.

Quello che ora ci importa è sapere che è in virtù di quel 95% che in questo libro identificheremo i “motori di ricerca” con uno solo di essi: Google.

È il senso pratico che ce lo impone.

*Prendo queste statistiche, com’è evidente dai link sottostanti ogni grafico, da questo sito: http://gs.statcounter.com; sicuramente ci sono altri servizi simili. Nel testo mi riferisco inoltre ai dati aggiornati al mese di novembre 2016.


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!