ATTENZIONE: List post!

7 Statistiche da controllare ogni tanto

Dalle statistiche sui video piu’ visti su youtube a quelle dei browser maggiormente usati, da quelle sui motori di ricerca a quelle sui social network piu’ popolari. E’ sempre utile guardare ogni tanto certe statistiche e scoprire i trend del mercato ma anche le pagine e le risorse di maggior successo in un determinato momento.


  1. Circlecount.com

    Circlecount.com e’ un’altro sito che scava nei dati di Google+ per tirare fuori statistiche e ricerche interessanti.

    Tra queste segnalo:

    http://www.circlecount.com/


  2. Socialbakers.com

    Social Media Marketing, Statistics & Monitoring Tools - Socialbakers

    Socialbakers.com offre delle statistiche molto interessanti per i seguenti social network: Facebook, Google+, Twitter, Youtube e Linkedin.

    Molte ricerche vengono suddivise per categorie tipo paese, brand, celebrities, …

    Tra le ricerche piu’ interessanti che si possono fare c’e’ ad esempio la ricerca delle pagine con piu’ “Mi piace” in Italia.

    http://www.socialbakers.com/


  3. Google+ Statistics

    Google+ Statistics on SocialStatistics.com

    Al momento in cui scrivo e’ http://socialstatistics.com/ ma l’annuncio in bella vista dichiara che presto il sito verra’ trasferito su Social.co.

    Si tratta delle statistiche sull’utilizzo di Google+: abbiamo i Top 100 delle persone piu’ seguite (con piu’ follower), della pagine piu’ seguite, i migliori post (con piu’ commenti o piu’ +1).

    Interessante il fatto che per alcune ricerche si puo’ impostare la location, per esempio:

    Lo strumento e’ limitato e al momento in cui scrivo traccia i dati 195,292 profili Google+.

    Interessante la proporzione Maschi/Femmine/Altro (?):  69.4%, 29.2% e 1.4%.

    Si puo’ forse dire che Google+ non e’ un Social per donne?


  4. I video più visti su youtube

    Classifiche - YouTube

    Per vedere la lista dei video più visti di tutti i tempi su youtube basterebbe andare su youtube, appunto, alla pagina http://www.youtube.com/charts/videos_views?t=a

    Ma su questa pagina di wikipedia viene fuori che alla posizione numero 12 abbiamo un “Danza Kuduro” che viene geo-bloccato in alcuni paesi, a quanto pare Italia compresa (ho provato a cercarne le ragioni ma a quanto pare è solo una questione di permessi del produttore o roba del genere).

    Al primo posto impera “Gangnam Style” di PSY con il suo miliardo e 750 milioni di visualizzazioni che distacca di molto il secondo classificato (un altro video musicale) con meno della metà delle visualizzazioni (e il fenomeno “Gangnam Style” meriterebbe un discorso a parte).

    Nelle prime 30 posizioni di questa lista ci sono solo video musicali ad eccezione, in posizione numero 7, di un video virale di un bambino che morde un dito ad un altro bambino; ripeto e sottolineo: stiamo parlando dei video più visti di tutti i tempi su youtube e in settima posizione abbiamo il video virale di un bambino che morde un dito ad un altro bambino! Chi crede di capirci ancora qualcosa di Viral Video!?!

    Per non vedere solo video musicali invece si possono navigare le categorie della pagina http://www.youtube.com/charts/videos_views?t=a e anche magari selezionare i video più visti oggi, della settimana e degli ultimi 30 giorni.


  5. Statistiche sull’utilizzo dei motori di ricerca

    Top 5 Search Engines in South Korea from July 2012 to July 2013 - StatCounter Global Stats

    A questo link http://gs.statcounter.com/#search_engine-ww-monthly-201207-201307 (modifica le date se questo post non è stato aggiornato di recente) puoi vedere le statistiche sui motori di ricerca che ci mostrano il primato mondiale di Google su tutti gli altri motori.
    In realtà le cose cambiano se si scelgono le statistiche per pease e se si seleziona per esempio Russia, Cina, Giappone, Corea…
    Alcune osservazioni interessanti:

    • a detta di queste statistiche in Russia Google rimane il primo motore di ricerca utilizzato, anche se con una percentuale inferiore rispetto alla media mondiale; tuttavia il primo motore non è Yandex come spesso si sostiene.
    • anche in Giappone – sempre a detta di queste statistiche – il primo motore rimane Google ma con un “modesto” 65%; Yahoo, di cui spesso si sostiene il primato in Giappone, ha invece il 31%.
    • in Corea si assiste ad un calo piuttosto recente dell’utilizzo di Google a favore di Naver.
    • negli USA la quota di Google è inferiore alla media mondiale: 78% invece di 90%;

    Altri strumenti statistici possono confutare i dati di StatCounter, che in quanto dati statistici, sono sempre imperfetti.


  6. Statistiche sull’utilizzo dei Browser

    Top 5 Browsers from July 2012 to July 2013 - StatCounter Global Stats

    Alla pagina iniziale di http://gs.statcounter.com/ vengono mostrate le statistiche dell’utilizzo dei 5 principali browser: Chrome primeggia con trend ascendente.


  7. Pandalized.com: i siti penalizzati dal Panda

    Pandalized- Websites Negatively Impacted by Google's Panda Algorithm Change.

    Pandalized.com è un sito nato diverso tempo fa, quando il Panda iniziò a colpire pesantemente certi siti piuttosto famosi come contenitori di articoli più o meno di alta/bassa qualità. La cosa all’epoca aveva fatto un certo scalpore – anche perche’ per molti SEO alcuni siti erano alla base delle proprie strategie di link building – e nel mucchio alcuni alcuni siti di qualità più che decente furono colpiti anch’essi. Oggi a distanza di diverso tempo è interessante vedere come alcuni siti si siano ripresi o come altri siano stati colpiti ancora più pesantemente.

    Pandalized.com mostra le statistiche di Alexa di alcuni siti piuttosto famosi, tra i più noti cito:

    • HubPages.com
    • ArticlesBase.com
    • Buzzle.com
    • Answers.com
    • eHow.com
    • WikiHow.com
    • Squidoo.com


Questo è un list post che si aggiorna ogni volta che un nuovo elemento viene aggiunto alla lista. E' stato generato tramite alcune modifiche a Wordpress e con l'utilizzo dei Custom Post Type: ogni elemento della lista viene aggiunto e modificato come un post a se stante. Contattami per saperne di più...

Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? | |...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!