Riassunto dell’anno 2008
Questo post riassume un insieme di post ormai datati risalenti all’anno 2008, secondo anno di attivita’ di questo sito. (Scritto a Ottobre 2013 ma archiviato all’anno 2008)
Web Marketing Specialist a Firenze
A fine Gennaio 2008 inizia ufficialmente l’esperienza con la ComputerVarNet con il ruolo di Web Marketing Specialist che portero’ avanti fino a Febbraio 2009 quando mi trasferiro’ in Australia.
Prima della fine di quest’esperienza con la ComputerVarNet mi occupo anche della selezione di una figura che poi avrebbe dovuto sostituirmi durante la mia avventura Australiana (in teoria la mia esplorazione Australiana sarebbe dovuta durare 4 mesi… e’ durata 4 anni!).
Ecco l’elenco delle caratteristiche che il candidato avrebbe dovuto compravare (nel lontano 2008):
- naturalmente deve conoscere le dinamiche e gli strumenti della Search Engine Optimization
- buone conoscenze di HTML, CSS e dei software di grafica
- buone capacità di scrittura (così magari si riuscirà a fare anche quel blog aziendale…)
- mente aperta, sveglia e disposta ad aggiornarsi quotidianamente (come si addice al bravo SEO)
- sarebbe preferibile una buona conoscenza di Joomla e delle relative tecniche di ottimizzazione
- conoscenze minime di php, mysql, javascript…
- autonomia e capacità di organizzarsi il lavoro
- quel tanto di inglese che serve di solito per cavarsela quando serve.
Ed ecco le principali mansioni (sempre nel lontano 2008):
- ottimizzazione e posizionamento dei siti web in vista del raggiungimento degli obiettivi di ogni sito (qui non si fa il SEO per il SEO, ma si ‘convertono’ le visite in contatti, acquisti, clienti!)
- ottimizzazione CMS, e-commerce, siti statici e dinamici
- link building, article marketing e comunicati stampa
- analisi dei siti, delle visite, delle parole chiave e delle conversioni
- report posizionamento e obiettivi e contatto con i clienti
- controlli, monitoraggio e rettifiche quando serve (il sito del cliente viene seguito nel corso della sua crescita e si cerca sempre di migliorare posizionamento e capacità di raggiungimento degli obiettivi… il SEO non è un ‘pacchetto’, è una strategia!)
- si terrà aggiornato e cercerà nuove soluzioni da sperimentare
SEO satisfaction
Nel frattempo il mio blog inizia a posizionarsi in prima pagina per la parola chiave “SEO Specialist” anche se, la parola chiave in se’, nonostante identifichi con precisione il mio ruolo, non porta che pochissime visite al mese e molto probabilmente ancor un numero inferiore di conversioni.
La scuola del “title secco” VS la scuola del “title ripetuto”
Il title è – ed era anche nel 2008 – l’elemento più importante del SEO per quanto riguarda i “fattori on page”.
Come affermava una specialista americana nella nota classifica di SEOMOZ sui fattori del posizionamento su Google:
“Se hai tempo per fare una sola azione SEO… ottimizza il title”
Tuttavia sulle maniere di ottimizzare il title c’erano all’epoca un paio di diverse scuole di pensiero. Essenzialmente le riassumo in:
- fare un title secco
- fare un title con elementi ripetuti
La scuola di pensiero del “title secco” sembrava essere quella predominante.
Ma io esplorava la seconda scuola di pensiero cercando di mettere degli elementi creativi nella ripetizione degli elementi; il blog infatti aveva come title:
Seo Specialist Blog: il blog di un “giovane” Seo Specialist