Riassunto dell’anno 2008

Questo post riassume un insieme di post ormai datati risalenti all’anno 2008, secondo anno di attivita’ di questo sito. (Scritto a Ottobre 2013 ma archiviato all’anno 2008)

Web Marketing Specialist a Firenze

A fine Gennaio 2008 inizia ufficialmente l’esperienza con la ComputerVarNet con il ruolo di Web Marketing Specialist che portero’ avanti fino a Febbraio 2009 quando mi trasferiro’ in Australia.

Prima della fine di quest’esperienza con la ComputerVarNet mi occupo anche della selezione di una figura che poi avrebbe dovuto sostituirmi durante la mia avventura Australiana (in teoria la mia esplorazione Australiana sarebbe dovuta durare 4 mesi… e’ durata 4 anni!).
Ecco l’elenco delle caratteristiche che il candidato avrebbe dovuto compravare (nel lontano 2008):

Ed ecco le principali mansioni (sempre nel lontano 2008):

SEO satisfaction

Nel frattempo il mio blog inizia a posizionarsi in prima pagina per la parola chiave “SEO Specialist” anche se, la parola chiave in se’, nonostante identifichi con precisione il mio ruolo, non porta che pochissime visite al mese e molto probabilmente ancor un numero inferiore di conversioni.

La scuola del “title secco” VS la scuola del “title ripetuto”

Il title è – ed era anche nel 2008 – l’elemento più importante del SEO per quanto riguarda i “fattori on page”.
Come affermava una specialista americana nella nota classifica di SEOMOZ sui fattori del posizionamento su Google:

“Se hai tempo per fare una sola azione SEO… ottimizza il title”

Tuttavia sulle maniere di ottimizzare il title c’erano all’epoca un paio di diverse scuole di pensiero. Essenzialmente le riassumo in:

  1. fare un title secco
  2. fare un title con elementi ripetuti

La scuola di pensiero del “title secco” sembrava essere quella predominante.

Ma io esplorava la seconda scuola di pensiero cercando di mettere degli elementi creativi nella ripetizione degli elementi; il blog infatti aveva come title:

Seo Specialist Blog: il blog di un “giovane” Seo Specialist


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!