Il SEO e la tecnica del Siloing: l’header
Articolo liberamente tratto e tradotto da How To Silo Your Website: The Masthead.
Il Siloing o il Themeing e’ una delle tecniche piu’ potenti per ottimizzare dal punto di vista SEO un sito.
Il Siloing e’ un modo di organizzare i contenuti e i link interni al sito per indirizzare il pagerank dove vogliamo che vada e potenziare il posizionamento del sito per le keyword che vogliamo.
Primo: individua le parole chiavi piu’ importanti (da 4 a 6 per la maggior parte dei siti web); a volte puo’ essere utile considerare quali link vorremmo vedere nei site links del sito sui risultati dei motori di ricerca.
Usando come esempio un sito di viaggi a Disney World i site links potrebbero essere:
- Hotels
- Vacations
- Travel Tips
- Information
Quindi queste dovrebbero essere la parole nel menu principale dell’header. Tuttavia queste difficilmente sono le parole chiave con cui avrai probabilita’ di posizionarti. Ad esempio il significato di Hotel all’interno del sito e’ chiaro ma la parola chiave piu’ opportuna dal punto di vista di una ricerca dell’utente e’ “hotel reviews” e nello specifico le altre voci saranno:
- Disney World Hotel Reviews
- Disney World Vacations
- Disney World Travel Tips
- Disney World Information
Se le parole chiave risultano troppo lunghe (come in questo caso) si puo’ utilizzare una tecnica di Image Replacement. Utilizzala in maniera corretta o potresti finire nei guai con Google: cerca di mettere un immagine che non sia fuorviante rispetto alle parole che stai utilizzando.
Per quanto riguarda il link alla home page il suggerimento e’ quello di utilizzare un icona che andra’ a sostituire il nome del sito con la tecnica dell’Image Raplacement. Stesso discorso per un eventuale link al blog (non usare la parola blog come anchor ma qualcosa tipo “Disney World Travel Blog”) e per il carrello di un e-commerce.
Non mettere altri link nell’header…
se non quelli che vorresti come tuoi site links, appunto.
Resisti alla tentazione si aggiungere ulteriori link o una seconda riga di link all’header. Verrai premiato per questo!
Quindi riassumendo:
- Metti solo le parole chiavi principali nell’header e rimuovi tutti gli altri link;
- Usa le parole chiavi per esteso, quelli con cui vuoi (e hai probabilita’ di) essere posizionato, non la versione ridotta che ha senso solo nel contesto del sito.
- Usa una buona tecnica di Image Replacement per adattare questo menu al design del tuo sito e per…
- sostituire il link “home” con il nome del sito ed un immagine.