Effetti contingenti nelle Web Analytics

A volte noi SEO ci dimentichiamo che esistono altri fattori oltre a quelli monitorati dai vari tool online (come il Google Keywords Suggestion Tool) e offline (i vari web ranking manager, checker, etc…).

A volte noi SEO subiamo quella deformazione professionale che ci porta a considerare le ricerche degli utenti come numeri o dati di un grafico auspicabilmente in ascesa.

Spesso noi SEO, nonostante i modelli, le ricette, gli algoritmi con i quali tentiamo di semplificare la professione… dobbiamo affrontare l’inaspettato.

Quello che segue è il grafico delle visite di un mio sito web che ha una pagina dedicata alla chiave “case antisismiche“, tema evidentemente attinente al drammatico terremoto dell’abruzzo. Il grafico da solo è piuttosto eloquente:


4 Comments

  1. Pedro scrive:

    Beh in effetti, sembra così, ma molto è condizionato dal contingente. Io gestivo un sito di layout per myspace lo scorso anno, quando ne preparai uno per “Kobe Bryant MVP” pensai bene di spingerlo a dovere su Google. Il risultato – cercato – fu che ebbi un boom di visite. La freshness soprattutto se legata alle news, è sempre premiata. Ciao!

  2. admin scrive:

    Mmm… mi sa che veniamo da 2 scuole diverse… :) Kobe Bryant, vedo ora cercando su google, è un giocatore di basket.
    Tu hai fatto un layout per Kobe Bryant.
    Poi c’hai fatto un po’ di link building.
    Qual’è la freshness news che ti ha portato un boom di visite?

  3. Pedro scrive:

    Ah okay, scusami, davo per scontato che conoscessi Kobe Bryant. Comunque la notizia fresca era ovviamente l’assegnazione del titolo di Miglior Giocatore della Stagione a Bryant (M.V.P.) —> la stringa collegata era “kobe mvp myspace layout”, perchè essendo conoscitore di basket sapevo che sarebbe stata ricercata fortemente i giorni successivi. Kobe è un giocatore che divide molto (si parla di kobe-haters in America :-D) per via del paragone con Michael Jordan che in molti ritengono sacrilego, pertanto i suoi tifosi avrebbero ribadito il suo status di leggenda del basket dedicandogli i layout del proprio profilo di myspace. Al di là di questa divagazione era per dire che appunto il contingente, seppure improvviso, può condizionare parecchio le visite, ma può anche essere fruttuosamente direzionato.

  4. admin scrive:

    Capito!
    In questo caso hai avuto un’ottima intuizione che è stata giustamente premiata.
    Complimenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Related



Realizzazione Siti Web (3 Siti a caso)

Fotografo Lucca
Fotografo LuccaSito per promuovere servizi fotografici di matrimonio a Lucca. Le fotografie sono veramente molto belle....
Grafologica
GrafologiaSito web realizzato per Susanna Musztrai, Grafologa a Firenze e Prato. | Per promuovere il suo Studio di Perizia e Consulenza Grafologica, Grafoterapia e Counseling...
BioMed Proofreading
Revisione IngleseBioMed Proofreading è un’agenzia di revisori e redattori madrelingua inglese specializzata nella revisione, redazione e correzione di bozze di articoli, saggi, tesi di laurea, domande...

...altri Siti Web »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!