Un SEO in Australia

A Febbraio 2009 sono partito per frequentare un corso di inglese in Australia. E’ andata bene: oggi lavoro come SEO Freelance per un’agenzia web di Sydney più per altri clienti. Ma chissà che non abbia un po’ di tempo anche per te… Contatta un SEO Specialist

All’inizio, mentre frequentavo il corso di inglese, cercavo una sponsorship, in altre parole qualcuno che mi assumesse e che mi avrebbe permesso di ottenere un visto per vivere e lavorare in Australia.

Ma complici, le difficoltà burocratiche per ottenere questa sponsorship, la mia scarsa conoscenza dell’inglese (quella volta… adesso invece…) e i limiti del mio visto (Student Visa, se avessi avuto meno di 31 avrei potuto fare una Working Holiday Visa, che mi avrebbe dato più diritti) non ho trovato niente.

A Maggio, finita la mia scuola di inglese, non sapevo ancora se sarei dovuto tornare in Italia in ritirata quando mi viene in mente di provare a mettere in campo le mie risorse migliori: ho provato a fare una simpatica mossa che ho descritto qua: Trovare Lavoro con AdWords.

Per farla breve, ora lavoro per una advertising agency in Sydney come “contractor” ma ho anche altri clienti: quasi senza accorgermene divento SEO Freelance, che era un po’ il mio sogno anche quando stavo in Italia.

Un SEO (italiano) in Australia che lavora per “corsi di inglese in Australia”

Tra i miei clienti c’è stata per un periodo anche Go Study Australia che è l’agenzia che ha curato il mio trasferimento in Australia, l’iscrizione alla scuola di inglese e relative pratiche burocratiche (visto studente) e continua ad assistermi nella mia esperienza australiana con tutto quello che riguarda visti, scuole ed altro ancora.

Il settore era più competitivo del previsto e voci di corridoio mi dicono che uno dei maggiori competitor del settore (corsi di inglese all’estero) ha ben 4 SEO in-house che lavorano full-time.

Bisognava mettere in campo risorse più brillanti delle solite campagne di link building, comunicati stampa e article marketing. Provo una strategia che non ho mai utilizzato in maniera sistematica, ritenendola di “basso profilo”: contattare webmaster di siti attinenti per chiedere di pubblicare una pagina, un articolo, un link…

In effetti qualcuno che mi ha contattato in passato utilizzava questa strategia, ma in maniera piuttosto limitata e “di basso profilo appunto”:

esempi:
1) chi mi propone una certa somma di denaro per pubblicare una pagina con qualche outbound link, solo perche’ il mio sito ha un certo PR;
3) chi utlizza lavoratori sottopagati per operazioni di infimo telemarketing per disturbare onorevoli webmaster per chiedere via skype…
– “Lavoro per una importante azienda che si occupa di corsi di inglese all’estero, puoi pubblicare un link verso questo sito dalla tua home page?”
– “Mi stai facendo una proposta commerciale? vuoi pubblicare un banner sul mio sito (ndr: a fronte di una certa somma di denaro)?
-“NO. Ti sto chiedendo se puoi pubblicare un link dalla tua home page (ndr: a gratis)”
– Mi stai proponendo forse uno scambio link?
-“NOO. Ti sto chiedendo se puoi pubblicare un link dalla tua home page (ndr: a gratis)”
– etc…

Ad ogni modo…
L’esperimento – quando la si indovina (vedi questo mio ottimo articolo “Cambio vita e vado in Australia” e piu’ recentemente “Sognando l’Australia? Forse. Intervista a un immigrato quasi pentito“) – ha avuto un risultato inaspettato in termini di contatti nei miei miei confronti: contatti via email, via facebook, via messaggi privati.

Così, oltre a fare il mio lavoro di promozione SEO, mi sono ritrovato anche a rispondere a innumerevoli messaggi ed email. Il materiale che ne è venuto fuori è stato notevole e desidero condividerlo. Ecco quindi l’idea di riportare email e risposte date, anche per fornire delle risposte riguardo l’Australia (la vita in Australia, come trasferirsi in Australia, studiare inglese in Australia) a chi le sta cercando (e non è forse proprio questa la più alta e nobile forma di SEO?)

Ovviamente mi permetto di modificare alcune informazioni (nomi, luoghi) per tutelare la privacy di chi mi ha scritto…

Tutto questo materiale è stato raccolto in [UPDATE 2017: il sito è stato chiuso per abbandono… Peccato!]


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!