Web Development

Web Design, User Experience, Search Engine Optimization, Conversion Rate Optimisation e molte altre discipline finora rimaste tradizionalmente isolate le une dalle altre stanno diventando sempre più unificate tra loro. E’ importante quindi essere consapevoli di come tutti gli elementi di una pagina e di un sito web interagiscano tra loro contribuendo o meno al successo del tuo sito e degli obiettivi per i quali hai deciso di realizzare il tuo sito.

Social Sharing Buttons: i Pulsanti di condivisione sociale

La maggior parte dei contenuti di un sito web sono progettati per essere divulgati pubblicamente, quindi condivisi, con l’obiettivo di attrarre potenziali clienti, ulteriori condivisioni e link in entrata. I pulsanti di condivisione sociale vogliono […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

Il Call to Action Principale

Un Call to Action (traducibile con “Invito all’Azione”) è di solito un banner, un pulsante, un form o comunque un insieme di elementi grafici, testuali e interattivi finalizzati allo stimolo di una specifica azione da […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

Il Footer

Gli utenti sono ormai abituati al footer (letteralmente e in rapporto al linguaggio della stampa, “il piè di pagina”): sanno che in quasi tutti i template, in quasi tutti gli schemi e modelli grafici di […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

I Video per la tua pagina web

I video possono essere utilizzati sulle proprie pagine di prodotto spesso allo scopo di comunicare molto più efficacemente di testo o immagini le caratteristiche ed i benefici di un determinato prodotto. Molte aziende segnalano un […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

Breadcrumbs: le briciole di pane

…in che posizione mi trovo all’interno di un sito web? La Breadcrumb trail – la fila delle “briciole di pane” – è un fattore molto importante per l’usabilità di un sito web, in quanto spiega […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

L’importanza delle immmagini in un sito web

Importanti ricerche hanno dimostrato che le immagini sono molto più memorabili del testo e dei vari elementi testuali che compongono una pagina web. Molti utenti tendono a navigare tra le pagine di un sito esclusivamente […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

Web Fonts: i Caratteri del Web

Fino a tempi relativamente recenti i web designer avevano a disposizione un limitato numero di caratteri da utilizzare per i testi e per gli altri elementi testuali (titoli, navigazione…) di un sito web. Vedi ad […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

Readability: la leggibilità e l’usabilità dei testi

Non avrebbe alcuno scopo creare contenuti e testi eccellenti se poi nessuno li legge. La leggibilità di un testo è quella caratteristica che rende un testo più leggibile con il minor sforzo possibile. Come sviluppatori […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!
Pagina 1 di 212

Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? | |...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!