Breadcrumbs: le briciole di pane

…in che posizione mi trovo all’interno di un sito web?

La Breadcrumb trail – la fila delle “briciole di pane” – è un fattore molto importante per l’usabilità di un sito web, in quanto spiega all’utente dove si trova all’interno della gerarchia di un sito web. Ad esempio questa pagina sarebbe così illustrata nella breadcrumb trail:

Home > Web Development > Breadcrumbs: le briciole di pane

Le breadcrumbs illustrano quindi in maniera evidente la posizione della pagina visitata dall’utente all’interno di un sito web che si articola in sezioni, sottosezioni, etc…

L’utente in questo modo riesce a risalire alla navigazione effettuata fino a quel momento (se arrivato ad esempio dalla home page) e riesce a passare rapidamente alla categoria di livello superiore, se magari pensa che questa sia più appropriata in rapporto agli obiettivi della sua ricerca (se magari arrivato attraverso un risultato di un motore di ricerca che lo ha fatto atterrare su una pagina ad un livello più profondo del sito).

Le breadcrumbs sono anche utili per la SEO in quanto consentono ai motori di ricerca di determinare la struttura del sito più facilmente.

Utilizzando il codice dei microdati è possibile far visualizzare a Google nelle sue pagine dei risultati la propria breadcrumb trail in modo da visualizzare, invece che un brutto URL, lungo e poco leggibile, le diverse sezioni superiori alla pagina visualizzata nelle SERP di Google. In questo modo la nostra pagina web risalterà molto di più rispetto agli altri risultati della pagina di Google e potremo trarre beneficio dall’aumento del CTR che potrebbe conseguirne.

Per implementare il codice dei microdata nella propria breadcrumb visita questa pagina: http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=185417


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!