L’importanza delle immmagini in un sito web

Importanti ricerche hanno dimostrato che le immagini sono molto più memorabili del testo e dei vari elementi testuali che compongono una pagina web. Molti utenti tendono a navigare tra le pagine di un sito esclusivamente attraverso l’utilizzo delle immagini e molti possibili acquirenti tenderanno a “sfogliare” un catalogo di prodotti online attraverso le immagini di quei prodotti.

Per le pagine di prodotto è opportuno utilizzare immagini chiare, nitide, illustrative e accattivanti. Da non trascurare inoltre la dimensione dell’immagine all’interno della spazio della nostra pagina web, che deve essere ovviamente il più grande possibile e il più evidente possibile anche considerando di evidenziarla con forza attraverso l’uso accorto di spazi vuoti o bianchi. Da considerare – quando necessario –  anche l’utilizzo di una versione più grande dell’immagine da attivare con una funzione di zoom (su un click del mouse ad esempio).

Per alcune immagini – le più importanti del tuo sito web – puoi considerare anche l’utilizzo di test per valutare la combinazione di colore che “vende di più” o che è in grado di convertire meglio e portare gli utenti verso la realizzazione dei tuoi obiettivi primari (ad esempio: vendere) e secondari (ad esempio: iscriversi alla tua newsletter).

Includi pure immagini aggiuntive per rendere evidente ad esempio le diverse opzioni di colore del tuo prodotto o le diverse angolature che ne illustrino le principali caratteristiche: il nostro utente non può accedere ad una visione realistica e tridimensionale del nostro prodotto come se fosse in un negozio; dobbiamo quindi rendergli la percezione il più vicina possibile a quella che avrebbe se avesse il prodotto davanti a sé, quindi mostrargli fotografie del prodotto preso dai punti di vista più importanti e visto in rapporto alla grandezza del corpo umano o a oggetti a lui familiari.

Lo sai ad esempio quanto e’ grande un Kindle? Ecco 2 immagini, una si limita ad illustrare le forme e l’apparenza di un Kindle, l’altra la mette in rapporto all’elemento umano.

kindle dimensioni

Anche se vendi gli stessi prodotti dei tuoi concorrenti, utilizzare fotografie originali, esaurienti ed illustrative darà al tuo sito web un valore che i tuoi concorrenti non hanno ancora saputo sfruttare!

Nota: Se non hai immagini originali, è necessario ottenere i diritti a utilizzare le immagini o utilizzare le immagini già concesse in licenza per uso commerciale (tramite Creative Commons o simile).


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!