L’importanza delle immmagini in un sito web
Importanti ricerche hanno dimostrato che le immagini sono molto più memorabili del testo e dei vari elementi testuali che compongono una pagina web. Molti utenti tendono a navigare tra le pagine di un sito esclusivamente attraverso l’utilizzo delle immagini e molti possibili acquirenti tenderanno a “sfogliare” un catalogo di prodotti online attraverso le immagini di quei prodotti.
Per le pagine di prodotto è opportuno utilizzare immagini chiare, nitide, illustrative e accattivanti. Da non trascurare inoltre la dimensione dell’immagine all’interno della spazio della nostra pagina web, che deve essere ovviamente il più grande possibile e il più evidente possibile anche considerando di evidenziarla con forza attraverso l’uso accorto di spazi vuoti o bianchi. Da considerare – quando necessario – anche l’utilizzo di una versione più grande dell’immagine da attivare con una funzione di zoom (su un click del mouse ad esempio).
Per alcune immagini – le più importanti del tuo sito web – puoi considerare anche l’utilizzo di test per valutare la combinazione di colore che “vende di più” o che è in grado di convertire meglio e portare gli utenti verso la realizzazione dei tuoi obiettivi primari (ad esempio: vendere) e secondari (ad esempio: iscriversi alla tua newsletter).
Includi pure immagini aggiuntive per rendere evidente ad esempio le diverse opzioni di colore del tuo prodotto o le diverse angolature che ne illustrino le principali caratteristiche: il nostro utente non può accedere ad una visione realistica e tridimensionale del nostro prodotto come se fosse in un negozio; dobbiamo quindi rendergli la percezione il più vicina possibile a quella che avrebbe se avesse il prodotto davanti a sé, quindi mostrargli fotografie del prodotto preso dai punti di vista più importanti e visto in rapporto alla grandezza del corpo umano o a oggetti a lui familiari.
Lo sai ad esempio quanto e’ grande un Kindle? Ecco 2 immagini, una si limita ad illustrare le forme e l’apparenza di un Kindle, l’altra la mette in rapporto all’elemento umano.
Anche se vendi gli stessi prodotti dei tuoi concorrenti, utilizzare fotografie originali, esaurienti ed illustrative darà al tuo sito web un valore che i tuoi concorrenti non hanno ancora saputo sfruttare!
Nota: Se non hai immagini originali, è necessario ottenere i diritti a utilizzare le immagini o utilizzare le immagini già concesse in licenza per uso commerciale (tramite Creative Commons o simile).