Web Marketing

Il Web Marketing è l’arte di coordinare i diversi strumenti che il web ci offre in vista del raggiungimento degli obiettivi tipici del marketing: vendere un servizio/prodotto, fidelizzare il cliente, promuovere l’impresa.
Dal classico ‘sito vetrina’ – il primo sito web che comunica la nostra presenza online – ai casi più complessi di e-commerce una buona strategia di web marketing prevede un aumento delle visite al proprio sito web, un aumento delle ‘visite qualificate’ – quelle di quegli utenti veramente interessati al nostro prodotto/servizio e un aumento delle ‘conversioni’ delle visite in ‘obiettivi raggiunti’ (ad esempio vendere il nostro prodotto, acquisire un nuovo contatto…).
Il SEO (la promozione nelle pagine dei risultati sui motori di ricerca) è spesso il primo passo, quello più conveniente nel medio periodo. Ma altri strumenti che possiamo affiancare al SEO sono AdWords, il Web Advertising in generale, l’Email Marketing e naturalmente i mezzi di promozione tradizionali.
Il Web Marketing è uno strumento di promozione conveniente: costa meno di altre forme di pubblicità, permette di raggiungere target specifici ed è monitorabile.
“Web Marketing” è una sezione operativa e informativa che raccoglie i principali strumenti del mestiere e le risorse del Web Marketing Specialist, quella figura professionale che dovrebbe occuparsi di far funzionare un sito, un blog o altra applicazione web in termini di posizionamento sui motori di ricerca, visite, contatti e raggiungimento degli obiettivi.

Come Trovare Clienti Online

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PREMESSA Questo articolo doveva venire pubblicato nel lontano 2013 in un altro sito ma, per questioni delicate che non approfondirò in questa sede, l’articolo non venne mai pubblicato. L’articolo infatti diffondeva generosamente informazioni che avrebbero potuto essere oggetto di un […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini 2 Commenti

Content Marketing: un’esperimento un po’ estremo

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Questo è un case study che intende registrare l’efficacia della creazione di contenuti e del content marketing come attività strategica rispetto ad altre più classiche tecniche di promozione SEO (nella fattispecie “link building”). Lo stesso […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini Di' la tua!

Perché il Content Marketing è il nuovo SEO

Quella che segue è la mia personale traduzione dell’articolo di Neil Patel “Why Content Marketing is the New SEO“. Sono stati eliminati solo i numerosi link interni all’articolo, per visionarli date un’occhio al post originale. Buona […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini 2 Commenti

Lo Spammatore umile (the humble spammer)

Oggi ho ricevuto un’email che ha attirato la mia attenzione. Era una mail SPAM ma non era cosi’ evidente come “spam” (anzi, era una compilazione automatica di un form di contatto). Non era come tutte […]

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Che cos’è il Web Marketing

Che cos’è il Web Marketing dopo 4 anni che ci lavoro? Quello che segue è il mio personale ‘punto sul web marketing’, frutto della mia esperienza e formazione e delle mie riflessioni sul mio lavoro. […]

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Monitorare i click con Google Analytics

Le Web Analytics sono lo strumento fondamentale che permette di interpretare la ‘salute’ di un sito web: dall’analisi degli accessi, delle parole chiave, delle pagine visitate e dal monitoraggio degli obiettivi individuiamo i punti forti […]

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Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

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