Perché il Content Marketing è il nuovo SEO

Quella che segue è la mia personale traduzione dell’articolo di Neil Patel “Why Content Marketing is the New SEO“.
Sono stati eliminati solo i numerosi link interni all’articolo, per visionarli date un’occhio al post originale.

Buona lettura e buoni spunti di riflessione sulle direzioni verso le quali si dovranno muovere SEO e consulenti vari…

Perché il Content Marketing è il nuovo SEO

Il SEO non è più quello di una volta. Non puoi semplicemente buttare sul web un sito inguardabile, infarcirlo di contenuti di mediocre qualità, dargli quella manciata di link in entrata ed aspettarti di posizionarti alla grande. Di questi tempi ti tocca sviluppare un ottimo sito, scrivere contenuti di alta qualità, contenuti che risolvono problemi alle persone, ricevere migliaia di link e migliaia di social shares [condivisioni sui social].

Ma c’è un problema: è veramente difficile riuscire ad ottimizzare (in termini di costi) questo processo. Fare link building di alta qualità in maniera manuale è veramente molto costoso e anche se avessi i soldi, ci vorrebbero mesi, se non anni, per ricevere quella grande quantità di link di cui hai bisogno. E se non hai niente che valga la pena di essere condiviso sui social network non riceverai migliaia di social shares a meno che tu non te li vada a comprare da qualche account spammoso.

Quindi, come riuscire ad avere migliaia di link e di social shares in maniera naturale?
Attraverso il content marketing.

Il Content marketing è la più economica ed efficace maniera di fare SEO di questi tempi. Scrivere contenuti di alta qualità non solo ti darà più link più velocemente di quanto tu possa fare con il link building manuale ma è anche più economico. Inoltre il tuo contenuto verrà naturalmente condiviso su Twitter, Facebook, Google Plus e Pinterest.

La mia esperienza con il Content Marketing

Ho sempre realizzato il mio traffico organico dai motori di ricerca attraverso il content marketing. Perché? E’ più economico e genera risultati più velocemente.

Siamo stati in grado di lanciare KISSmetrics ed avere più di 100,000 visitatori al mese dai risultati organici in meno di un anno, solo pubblicando post e creando infografiche. Non abbiamo fatto un solo link manuale… abbiamo semplicemente speso il nostro tempo e i nostri soldi nel content marketing.

Ho fatto la stessa cosa con Quick Sprout. Google porta circa 90,000 visitori al mese al blog, e non ho mai dovuto fare un solo link manuale. Ho semplicemente scritto un gran quantità di contenuto di alta qualità… 311 post per l’esattezza.

Se ancora non credi che il content marketing sia il nuovo SEO, dai un’occhiata a questi numeri:

I numeri del Content marketing

A KISSmetrics abbiamo creato un totale di 47 infografiche. Una infografica mediamente costa circa 600 dollari, il che significa che abbiamo speso 25,200 dollari in infografiche negli ultimi 2 anni.

In questo periodo di 2 anni, abbiamo totalizzato 2,512,596 visitori e 41,142 backlink da 3741 domini… tutto solamente da queste 47 infografiche.

Per quanto riguarda i social queste infografiche hanno totalizzato in questi 2 anni 41,359 tweet e 20,859 like (‘Mi piace’ su facebook).

Se tu avessi deciso di acquistare 2,512,596 visitori, avresti dovuto spendere – supponiamo un costo di 5 centesimi a visitatore – 125,629.80 dollari.

Se tu avessi deciso di acquistare 41,142 link da un servizio come Sponsored Reviews ad una tariffa di 20 dollari a link, avresti speso 822,840 dollari. E non sarebbe stati neanche link di buona qualità. Invece noi abbiamo ottenuto link da siti quali l’Huffington Post e Forbes in maniera del tutto naturale.

Se tu avessi deciso di acquistare 41,359 tweet, ti sarebbe costato 82,718 dollari, supponendo un costo di 2 dollari a tweet. E avresti dovuto spendere anche 41,718 dollari, supponendo un costo di 2 dollari per like.

Riassumendo, se tu avessi voluto tentare di raggirare Google ed ottenere gli stessi risultati che abbiamo ottenuto a KISSmetrics, avresti dovuto spendere un totale di 1,072,905.80 dollari. Sono un sacco di soldi… sopratutto a confronto con quei 25,200 che abbiamo speso creando infografiche.

La grande differenza tra Content Marketing e offsite SEO

C’è una enorme differenza tra pagare per fare tutte quelle cose descritte sopra ed investire nel content marketing. Riesci a indovinare qual’è?

No, non è la differenza di costo di 1,047,705.80 dollari… Prova a fare un altro tentativo.

Il Content Marketing non viene influenzato dagli aggiornamenti dell’algoritmo, mentre l’offsite SEO sì [nota: l’autore utilizza il termine ‘paid SEO’, ‘SEO a pagamento’; siccome non è molto chiaro il concetto ho preferito usare il termine ‘offsite SEO’ che intende includere la lista di operazioni elencate nel paragrafo precedente]. I motori di ricerca possono individuare quando riesci a fornire contenuti di valore e alla lunga questi saranno il tipo di risultati che vorranno assicurarsi rimangano ben posizionati.

Quindi invece di investire in soluzioni a breve termine nella speranza di migliorare traffico e posizionamento, investi nel content marketing, che rappresenta una strategia di lungo termine.

Conclusione

Adesso che sai che il content marketing è il nuovo SEO, investire nel content marketing non ti garantisce automaticamente risultati. Negli anni ho testato diversi tipi di contenuti ed alcuni di questi generano risultati migliori di altri.

Quindi… cosa pensi adesso del content marketing? Pensi anche tu che sia il nuovo SEO?


2 Commenti

  1. giovanni ha detto:

    Ciao, ho avuto modo di leggere le tue istruzioni; mi sei stato molto d’aiuto e mi hai dato un input per apportare delle modifiche a livello di marketing digitale.
    Mi piacerebbe molto approfondire questo argomento e se non chiedo molto vorrei chiederti dove poter attingere altre informazioni.
    Grazie ancora e complimenti per quello ke fai.
    Ciao

  2. Fabrizio ha detto:

    Assolutamente d’accordo, google Sto arrivando! Bene che la sua credibilita ed autorevolezza deriva da una serp il piu possibile vicina alle richieste utenti. Se gli stessi vengono re-indirizzati alla notizia che stavano cercando e questa risulta esser completa ed esauriente, tutti saranno piu contenti : utenti, google e blogger o creatore del sito o di quell’articolo / info o altro.
    Il content marketing e’ sicuramente il futuro, i trucchetti son finiti credo …. E gia da un po !

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